Negli ultimi anni l’aspirapolvere Vorwerk Folletto ha avuto un costante aumento di prezzo in maniera alquanto spropositata rispetto ai nuovi prodotti proposti. Avevo scritto un post, dove facevo vedere i prezzi di tutti i prodotti del Sistema Vorwerk Folletto VK 136 in raffronto ai nuovi prezzi del Folletto VK 140. Riassumo brevemente gli aumenti che ci sono stati negli ultimi anni in Italia.
Nel 2008, quando ancora c’era l’aspirapolvere Folletto VK 135 il prezzo del sistema completo era 1.515 euro. Nel corso dello stesso anno ci sono stati due cambiamenti sui prodotti e due aumenti di prezzo. Come cambiamento prodotti è stato sostituito l’aspirapolvere Folletto VK 135 con l’identica Folletto VK136 ed è stato proposto il nuovo battitappeto Folletto EB360 soppiantando l’EB351. Per quanto riguarda gli aumenti di prezzo, il primo è stato di 30 euro sul completo, si era abbassato lo sconto per il cliente, il secondo aumento che è stato di oltre i 100 euro, ed è stato giustificato perché si vuole alzare il target di clientela e che i prodotti Vorwerk Folletto non sono per tutte le tasche.
Nel giro di un anno, dopo questi aumenti e precisamente a metà 2009, entra in commercio il Folletto VK 140 portandosi con se un’ulteriore aumento di prezzo di altre 150 euro sul sistema completo Vorwerk Folletto VK 140.
Per comprendere meglio basti pensare che la lucidatrice FollettoÂPL515 dal 2008 ad oggi è aumentata di prezzo di oltre le 90 euro rimanendo sempre lo stesso apparecchio, senza alcun restyling o modifica.
Il prezzo del battitappeto Folletto EB 360 è stato aumentato di oltre 40 euro nel passaggio al sistema Folletto VK 140, prima il battitappeto aveva subito un aumento di 30 euro quando è stato cambiato al posto del battitappeto EB 351.
Il picchio Folletto PB 420 senza che sia stata apportata alcuna modifica dal 2008 a oggi, il prezzo è cresciuto di oltre 90 euro.
Sembra che qui in Italia la Vorwerk Folletto si stia dando da fare per lucrare sempre di più aumentando i prezzi quando il ferro è ancora caldo. Essendo che le vendite in Italia sono le più forti al mondo e il fatturato è il doppio di quello tedesco dove la Vorwerk è nata, si vuole arraffare il più possibile prima che abbia la stessa caduta di vendite che da almeno dieci anni subisce la Vorwerk Kobold in Germania.
Perché giustificare con gli Agenti Folletto gli aumenti per il Sistema Vorwerk Folletto scrivendo in un comunicato che l’aspirapolvere Folletto non è per tutti… e poi proporlo in tutte le zone della città ?