Ultimamente in casa Vorwerk le cose non vanno granché bene, negli ultimi anni si è fatturato sempre meno e si vocifera che qualcosa può cambiare, si potrebbe rivoluzionare il metodo di vendita dei prodotti, attualmente solo porta a porta.
Come alcuni sono a conoscenza, la Vorwerk Folletto è nata in Germania come azienda di aspirapolvere nel lontano 1930, dopo otto anni l’aspirapolvere Kobold è stato proposto sotto il nome “Folletto” anche in Italia sempre con il metodo di vendita porta a porta, Vorwerk è il cognome dei fondatori e Kobold è la traduzione in italiano di Folletto. In Italia ci sono voluti diversi anni per ingranare, nei primi decenni si è lavorato quasi esclusivamente nel nord Italia, mentre in Germania già aveva una forte schiera di collaboratori ed era presente in moltissime città.
Il mercato cambia e forse dovrebbe cambiare anche la Vorwerk, queste comunicazioni partono dal Financial Time, dove visto i forti ribassi nelle vendite e la posizione nel mercato della Vorwerk Folletto in Germania, propone che la soluzione adatta sarebbe dare al cliente un punto di riferimento per l’acquisto, l’assistenza e i ricambi dell’aspirapolvere Folletto, non solo tramite la rappresentanza come avviene adesso, ma anche con negozi Vorwerk Folletto dislocati nelle citt. I clienti non avendo un unico Agente Folletto di riferimento, si trovano spesso a comprare da rappresentanti visti per la prima volta, questo non porta la fiducia del cliente che si ritrova a preferire il supermercato per comprare un aspirapolvere.
In dieci anni in Germania la Vorwerk Kobold ha dimezzato i guadagni portandosi da 400 milioni di euro di fatturato annuo, ad appena 200 milioni di euro, con il 9% di quota mercato si colloca terza in Germania dopo le marche di aspirapolvere Siemens e Miele.
Anche se è triste saperlo, anche la Vorwerk Folletto in Germania si è dovuta allineare al mercato attuale del lavoro, ha licenziato trenta dipendenti e a breve si attendono altri 150 licenziamenti, molti Agenti Kobold hanno già abbandonato la barca riducendo così il numero dei venditori già ridotto rispetto a qualche anno fa.
Sembra che anche qui da noi stia cominciando il processo di cambiamento, per chi si ricorda, prima i Ricambi Originali si potevano comprare soltanto tramite l’Agente Folletto, invece da qualche anno si possono trovare anche in diversi negozi autorizzati sotto casa. Intorno l’anno 2000 è stata scorporata l’azienda Vorwerk s.a.s. in: Vorwerk Manufacturing srl ad Arcore dove sono costruiti alcuni prodotti e la Vorwerk Folletto srl a Milano, che è la parte commerciale e di assistenza alla clientela dove dipendono gli Agenti Folletto. È stato anche cambiato il contratto di lavoro per il “Capo Gruppo”, che da dipendente Vorwerk s.a.s. nel ruolo di Assistente Vendita, è diventato Capo Vendita e quindi libero professionista e senza stipendio fisso.
Sembra che tutto si stia muovendo gradualmente, quando è uscito l’aspirapolvere Folletto VK 135 è stata proposta la vendita in abbinamento del servizio di cortesia che comprendeva l’acquisto incluso nel prezzo finale di tre confezioni di Ricambi Originali. È stato detto agli Agenti Folletto che era per abbattere la concorrenza, ma credo che era più per fidelizzarsi il cliente. Prima il servizio di cortesia era volontario o quasi, l’Agente Folletto era quasi obbligato a includerlo nella vendita, ma con l’entrata in commercio del nuovo sistema Vorwerk Folletto VK 140, non bastavano più tre pacchi di ricambi, adesso sono cinque confezioni, e non è più volontario, l’acquisto è obbligato!
In questa maniera per cinque anni l’Agente Folletto ha meno carte da giocare per poter entrare in casa, e se la Vorwerk con il nuovo aspirapolvere Folletto VK 140 utilizza la stessa tecnica di chi aveva comprato il Folletto VK 135, che alla scadenza dei tre anni telefonava al cliente tramite il call center per proporre un nuovo abbonamento triennale scontato del 33% (offerta che non poteva fare nessun venditore), fidelizza sempre più il nuovo cliente arrivando a dieci anni senza più aver bisogno né dei centri autorizzati di Ricambi Originali, né del venditore Vorwerk Folletto.
Non penso che sia un cambiamento a breve tempo, anche se in Italia ha già fatturato 395 milioni di euro… e non tira una buona aria.
Credo che ogni Agente Folletto prima di non ritrovarsi sotto casa un negozio come Vorwerk Contempora (il Bimby, Thermomix), bisogna che comincia a comunicare con i colleghi e inquadrare meglio la situazione lavorativa, e principalmente il futuro che si può prospettare.
Ci sono anche richieste Ufficiali da parte dei Sindacali dirette alla Vorwerk Folletto, si chiede in diversi punti di migliorare la situazione lavorativa ed economica di ogni venditore, si parla anche dell’allineamento tra la paga in contanti e a rate.
Il cliente si trova di fronte diversi lati a suo favore, un consulente per la dimostrazione e un negozio per gli acquisti!